top of page

Annata 2022: un’altra grande sfida

Il nostro team al lavoro in giro per il mondo, nelle vigne e in cantina.


Ancora una volta la vite

ci ha dato un’importante lezione di vita!


In cantina le fermentazioni e le svinature sono terminate da qualche giorno e possiamo finalmente dire che anche quest’anno la vendemmia è terminata!

E’ stata una vendemmia molto concentrata: non c’è stata una pausa tra un vitigno e l’altro - come succede in annate ‘’normali’’ - ma abbiamo iniziato l’ultima settimana di agosto per finire la raccolta in un mese e 2 giorni. Come sempre l’ultimo vitigno è stato il Nebbiolo, ma - attenzione - nell’ultima settimana di settembre! Quando solitamente si faceva ad ottobre inoltrato...

Ad essere sinceri, ci ha fatto un po' effetto, però le nostre uve erano mature, pronte per essere portate in cantina. In più siamo stati fortunati: le temperature si sono abbassate e abbiamo raccolto accompagnati dalle prime nebbie mattutine, insomma il “tempo da Nebbiolo”.

E’ stata un’annata vitivinicola molto difficile da gestire, un’annata al di fuori di tutti gli schemi, una grandissima sfida dove abbiamo aiutato le nostre viti ad affrontare il caldo e la siccità, ma siamo assolutamente soddisfatti della qualità delle uve che potete vedere in questo video.

I vitigni autoctoni delle Langhe ed in particolare il Nebbiolo sono da sempre molto resilienti e si sono ben destreggiati con queste difficili condizioni climatiche.

Come succede spesso, ancora una volta la vite ci ha dato un’importante lezione di vita!

Per parlare di annata eccezionale è ancora presto, ma la ricchezza, la complessità, le concentrazioni di acini un po’ più piccoli e meno generosi della media, uniti all’acidità figlia degli sbalzi termici delle ultime settimane, fanno davvero ben sperare.


I momenti più significati




Il commento di Michela Adriano




Il nostro team al lavoro




I nostri vini in degustazione a Roma



Quando: 19 - 20 novembre 2022

Info: grande degustazione dedicata ai vini del Piemonte nella capitale!

Dove: Roma - The Westin Excelsior Rome



Vi aspettiamo a Piacenza con tanti amici produttori


Quando: sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 novembre 2022

Info: Dopo il grande successo ottenuto nel 2021, con 20mila ingressi e più di 670 espositori, quest’anno il Mercato torna ed esplode letteralmente registrando la partecipazione di 870 Vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane. Per ospitare tutte le aziende iscritte al Mercato e il pubblico che da anni affolla la manifestazione, quest’anno saranno ben tre i padiglioni dedicati al vino, dove si potranno conoscere, assaggiare e acquistare migliaia di vini frutto del lavoro e della passione delle Vignaiole e dei Vignaioli FIVI.

Dove: Piacenza - Piacenza Expo


Siamo molto soddisfatti per questo riconoscimento che premia il nostro impegno.


Scarica il pdf e leggi la recensione

Scheda Produttore 2023 - Adriano Marco e Vittorio
.pdf
Download PDF • 406KB


Vi aspettiamo, vogliamo conoscervi.

Visite cantina e degustazioni su prenotazione.

Ci siamo dal lunedì al sabato. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito alla pagina

https://www.adrianovini.it/ospitalità . Potete prenotate anche inviando una mail a: info@adrianovini.it


Dopo una bella degustazione, il miglior modo per godersi la giornata è un giro in Ebike con BikeSquare.

Potete prenotare








bottom of page