LA PIOGGIA
Finalmente è arrivata la pioggia per le nostre vigne e le nostre colline che ne stanno giovando, dopo due anni di siccità. Nelle Langhe e in Piemonte abbiamo avuto piogge lente, ideali per l’agricoltura ma purtroppo in altre zone d’Italia le cose sono andate ben diversamente. I nostri pensieri vanno quindi in primo luogo ai nostri amici dell’ Emilia-Romagna dove purtroppo il maltempo ha portato un alluvione con danni devastanti.
IN GIRO
MANGE’ & BEIVE
CENA COL PRODUTTORE
Una serata dove i piatti curiosi di Sara si affiancheranno ai vini brillanti di Michela. La collaborazione fra ‘Nduma e Adriano Marco e Vittorio vi aspetta per una cena col produttore tutta da scoprire.
Quando: giovedì 1 giugno h 20.00
Dove: n’Duma Ristorante | Corso Italia, 6, 12051 Alba CN
Per prenotazioni: https://ndumaalba.superbexperience.com/reserve/experience
CENA COL PRODUTTORE
DA CASCINA PAJANOT
Due donne imprenditrici, Giorgia e Michela, si incontrano nel cuore delle Langhe per deliziarvi con una cena dal gusto tradizionale ma dagli abbinamenti insoliti. Ingredienti locali e a km0 faranno da padroni di questa serata, insieme al wine pairing con i vini di Adriano Marco e Vittorio. Siete pronti a godervi le Langhe in una serata speciale?
Quando: giovedì 22 giugno h 19.30
Dove: Cascina Pajanot | via Alba, 12050 Borgomale CN
Prenotazioni: Giorgia + 39 3886931655 | info@cascinapajanot.com
SBARBATELLE 2023
Per la sesta edizione torna Sbarbatelle: il primo evento che unisce “Youth Wine Passion”
dedicato alle vignaiole italiane under40 e ai loro vini. Saremo 80 produttrici!
Evento: SBARBATELLE
Quando: domenica 25 e lunedì 26 giugno dalle 11 alle 19
Dove: bellissima location Castello dei Marchesi Alfieri a San Martino Alfieri AT
Info e biglietti: https://www.aispiemonte.it/prodotto/sbarbatelle-2023/
IN MOVIMENTO | Ebike
Abbiamo ripreso a pedalare ovviamente con BikeSquare.
Il motto è sempre lo stesso: poca fatica, tanto divertimento! Il punto noleggio è proprio nel nostro cortile per chi ancora non lo sapesse, invece per chi è già venuto, vi invitiamo a venire a provare le nuove super mountain bike, ecco qui un bel percorso che abbiamo studiato insieme lo scorso autunno.
IN VIGNA E CANTINA
I lavori che stiamo facendo in questo periodo
In vigna con questa pioggia l’erba e i tralci crescono alla velocità della luce. E’ importante riuscire a gestire bene la vegetazione in questo periodo. Ci stiamo dedicando alla scacchiatura, sfeminellatura, ad una prima selezione di foglie e palizzatura: tutti lavori che ci permettono di iniziare a selezionare i tralci giusti, di togliere le foglie di troppo per avere il giusto passaggio di aria e luce tra i grappoli, di ‘’mettere in ordine’’ all’interno del nostro filare i tralci.
Tutti questi lavori vengono fatti ovviamente a mano e con tanta cura: ne dipenderà la giusta maturazione delle nostre uve per la vendemmia 2023! Vedete come sono belli i nostri vigneti? A noi piace avere un’agricoltura pulita, il diserbante non lo usiamo per esempio. Noi siamo certificati TheGreenExperience. Per info https://thegreenexperience.it/it.html
IN CANTINA
In cantina ci stiamo preparando per imbottigliare i bianchi: il nostro Ardì 2022, il nostro Langhe Sauvignon Basaricò 2022 e il nuovo Satifol ! Dobbiamo affrettarci perché il Langhe Sauvignon Basaricò è SOLD OUT! L’avete già finito tutto! Al momento dovete avere un po’ di pazienza, da fine giugno sarà di nuovo disponibile all’acquisto la nuova annata 2022.
IN DEGUSTAZIONE
LANGHE DOC SAUVIGNON BASARICÒ
❝ Basaricò è il piemontese per basilico. I profumi del nostro Sauvignon ricordano gli aromi delle foglie di questa erba aromatica che nostra nonna metteva ad appassire sulla terrazza.
Si sposa bene con minestre e zuppe a base vegetale. Un pesce al cartoccio o pomodoro
e mozzarella a cui aggiungere ad entrambi solo un filo d’olio extra vergine d’oliva. Tutti compagni perfetti di abbinamento. All’ aperitivo con nocciole tostate alla curcuma o fichi e prosciutto crudo. Con un’insalata di carciofi o con i carciofi trifolati regala soddisfazioni sorprendenti. Con gli gnocchi al pesto è sublime
Comments