top of page
IN MEMORIA DI VITTORIO
passione02.jpeg

UN ESEMPIO DA RICORDARE

 

Cinquantasette anni, una volontà di ferro, la capacità di coinvolgere con la parola e con l’esempio nei tanti progetti che aveva nella mente e nel cuore, Vittorio ha compiuto in poco tempo passi importanti nello sviluppo aziendale, in particolare in quella qualità globale che tiene conto della piacevolezza dei vini ma anche di un equilibrata richiesta economica e di alcune intuizioni e proposte che sanno rendere le bottiglie ancora più accattivanti.
 

Al vino Barbaresco ha dedicato una grande attenzione: le vigne che coltivava a San Rocco Seno d’Elvio e anche a Neive sulla collina del Basarìn erano il suo grande orgoglio.
Il suo impegno non coinvolgeva solo questo grande figlio del Nebbiolo, ma si amplificava alle altre denominazioni di territorio, in particolare al Dolcetto d’Alba e alla Barbera d’Alba, che gli hanno consentito di creare un legame stretto con la sua città – Alba – in nome della quale ha lavorato per creare il gruppo dei produttori di vino della zona.

vittorio a..jpg
foto f.jpg

Il suo impegno a favore del settore vitivinicolo ispirato da un lato al progresso e dall’altro al profondo radicamento territoriale lo ha guidato nel partecipare attivamente al cammino dell’Enoteca Regionale del Barbaresco e, in un’ottica addirittura nazionale, a quello della FIVI – la Federazione dei Viticoltori Indipendenti - a favore della quale ha svolto negli anni passati un’attività importante di coinvolgimento di altri colleghi per favorire uno sviluppo del settore che tenesse conto anche dei piccoli produttori.

IMG_4972 - Copia VERT..JPG
PG 10 II.jpeg

Ora che Vittorio non c’è più, siamo certi che il suo esempio non svanirà, ma sarà uno stimolo forte perché tutto continui a progredire: nell’azienda, nella realtà del Barbaresco e nel più generale
mondo produttivo di Langa nel quale Vittorio ha dimostrato tante volte di credere intensamente.
Lo merita l’attività svolta, lo meritano le idee messe in campo e i progetti sviluppati nel tempo, lo meritano gli appassionati e gli operatori che poco per volta hanno creduto in queste etichette.
Lo merita chi è rimasto e lo merita il ricordo di chi se n’è andato, lo merita soprattutto un’azienda che ha maturato un futuro che nulla e nessuno potrà frenare.

Giancarlo Montaldo

Gazzetta d’Alba, 26 maggio 2022
 

RASSEGNA STAMPA
langhetv.jpg

"Ti ricorderemo per sempre come in questo filmato caro amico..."

di Massimo Gavello e 

    Rodolfo Carrara 

 

VIDEO VITTORIO BY LANGHE.TV.png
VIDEO VITTORIO BY LANGHE_edited.png
imprenditore-agricolo.jpg

"Sorriso contagioso, entusiasmo coinvolgente, fisico da rugbista, Vittorio non faceva le cose: ci buttava dentro tutto se' stesso."

di Michele Antonio Fino 

 

vittorio_adriano_fivi.jpg
lavinium.jpg

"Lo ricordo come una persona piena d’energia, sempre disponibile e sorridente, nei suoi occhi traspariva tutta la sua passione per il vino e la sua terra."

di Roberto Giuliani 

 

Vittorio Adriano - Foto di Danila Atzeni.png
terroiresense.jpg

"Vittorio was a staunch believer in, and very proud of, Barbaresco. He greatly appreciated that the denomination, though small, was made up of many hard-working families that are fiercely attached to their roots and traditions"

di Ian D'Agata

art_terroirsense.jpg
oscarwine.jpg

"In occasione di un evento al quale gli chiesi di partecipare, mi disse che non poteva perché aveva già stretto la mano a un’altra persona e per lui quelle cinque dita chiuse, nonostante gli avrebbe fatto piacere lavorare assieme, avevano un profondo significato"

di Livio Ruffo

Schermata 2023-06-02 alle 13.10.34.png
gazzetta.jpg

"Si dice che i leoni non muoiono mai, si addormentano soltanto. Vittorio era un leone. Voglio ricordarlo sorridente bevendo un buon bicchiere di vino, Ardì. "

di Paolo Tibaldi

Schermata 2023-06-02 alle 14.25.30.png
internet-gourmet.jpg

"Ieri ho voluto portare con me una bottiglia del Basarin di Vittorio Adriano. Per un attimo ha cancellato la malinconia o forse l’ha resa semplicemente più sopportabile. Ci hai fatto dono di un capolavoro, di una memoria densa del tuo modo di leggere la terra."

di Angelo Peretti

The Internet Gourmet per Vittorio.png
targatocn.jpg

"Correre dietro quel pallone lo aveva portato a rappresentare il mondo del vino piemontese, con altri produttori, nella Nazionale dei viticoltori, denominata “Undici del Vino."

di Livio Oggero

Schermata 2023-06-02 alle 14.39.00.png
lavoceALBA.jpg

"Tutti uniti a centrocampo, come a simboleggiare quell’amore per il vino e per lo sport dimostrato da Vittorio Adriano. Così gli amici della Nazionale del Vino italiana e quelli dei Barolo Boys hanno ricordato il produttore scomparso alcune settimane fa."

di Livio Oggero

n_3508501bf6-3.jpg
weinplus.jpg

"L'imprenditore è stato il portavoce dei viticoltori indipendenti del Piemonte"

Redazione Wein.plus

art_weinplus.jpg
bottom of page